Brand imageSocial media

VALLE MAIRA – MOT

main

Brand imageSocial media

VALLE MAIRA – MOT

Comunicazione Maira Occitan Trail
materiali di comunicazione per il trail runningstorytelling social media per Valle Maira
reportage Eva Toschi Valle Mairacomunicazione social Valle Maira

Comunicare un territorio attraverso un evento

Per il Consorzio Turismo Valle Maira abbiamo curato il naming, l’immagine coordinata e la comunicazione dell’evento Maira Occitan Trail.

La Valle Maira è un territorio che ha saputo mantenersi intatto e lontano dai cliché del turismo di massa. Chi arriva in Valle scopre un mondo di natura e tradizioni ancora autentico, a partire dalla cultura e dalla lingua Occitana.

Per valorizzare questo patrimonio abbiamo deciso di proporre l’evento di trail running, alla sua prima edizione nel 2022, come un’occasione per scoprire una Valle affascinante e unica. Con l’invito a non pensare solo all’aspetto agonistico e alla performance tecnica, ma a godersi un’esperienza che solo una gara come MOT sa offrire.

Da qui il claim “una gara dai tempi diversi” che vuole valorizzare un territorio in cui il tempo si è fermato e in cui è possibile riscoprire una nuova dimensione. A partire dalla formula originale della gara regina, una 200 km in 4 tappe che consente agli atleti di “riprendere fiato” tra un giorno di gara e l’altro presso le accoglienti strutture ricettive della Valle.

La comunicazione della gara sui social media si è sviluppata anche per mezzo di un lavoro di reportage editoriale, così da comunicare in modo efficace tutto ciò che sta “intorno” alla gara e che si può scoprire grazie ad essa. Sono stati selezionati e gestiti dall’Agenzia anche una serie di microinfluencer il cui compito è stato quello di raccontare le fasi di avvicinamento alla gara cui parteciperanno..