main
Raccontare le sfide dei commercialisti
La campagna #accettiamolasfida nasce con l’obiettivo di comunicare in modo innovativo nel settore del software per commercialisti e consulenti del lavoro. Oggi i commercialisti si trovano ad affrontare cambiamenti importanti e non sempre graditi, a cui Datev Koinos risponde offrendo soluzioni software affidabili e all’avanguardia, in grado di aiutare i professionisti ad accettare le sfide del cambiamento.
Nel film istituzionale, il protagonista è un commercialista che racconta la sua passione per l’arrampicata e – parallelamente – il suo approccio alle sfide della professione. Il brand Datev Koinos interpreta il ruolo di partner che offre gli strumenti necessari per affrontare il cambiamento.
Il concept / hashtag ha dato vita ad una narrazione sviluppata sul sito dedicato accettiamolasfida.it, sui social media e su una serie di materiali di contatto commerciale. Campagna di lancio pianificata su IlSole24Ore.com, Facebook e Youtube.
Creative director: Giuseppe D’Alfonso – production director: Gianfranco Bo – film director: Daniele Piatti
Technical partners: Camp, Beal, Five Ten
L'azienda si racconta attraverso le persone
Per i 90 anni dell’azienda abbiamo sviluppato una serie di attività finalizzate a comunicare il continuo impegno verso l’innovazione e la sostenibilità. Con un’attenzione particolare a valorizzare le persone che, con il loro impegno, hanno reso possibile questo importante traguardo.
Nasce così una campagna per l’anniversario, declinata in tre differenti soggetti, e un progetto speciale finalizzato a raccontare i professionisti che sono dietro ai tessuti prodotti da M.I.T.I.
#behindMITIfabrics diventa quindi uno storytelling social, articolato su una serie di interviste in cui le persone che lavorano in azienda si raccontano, valorizzando così l’impegno di M.I.T.I sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità.
Missione fattura
Un nuovo software di fatturazione per le micro e piccole imprese, di cui abbiamo creato ex-novo l’intera strategia di comunicazione: dal naming all’ideazione del logo, fino allo sviluppo del character, del sito web, delle campagne e della gestione dei social media.
SuperBill è un brand di Datev Koinos che promette di rivoluzionare (in meglio) la gestione delle fatture e lo fa con un’immagine e un tono di voce amichevoli, empatici ed accattivanti. La presenza del character consente di stabilire con il pubblico una connessione diretta ed emozionale, evitando la freddezza tipica del mondo rappresentato dai software contabili.
Se vuoi di più chiedi a Fidù
Di fronte all’obiettivo di dare un impulso più fresco alla comunicazione commerciale di Fides, società del Gruppo Banco Desio specializzata in prestiti personali, abbiamo ideato e prodotto Fidù, il leprotto smart che aiuta nella scelta del finanziamento migliore.
Il character affiancherà tutta la comunicazione di brand e di prodotto, diventando il consulente in grado di aiutare il pubblico a realizzare i propri progetti grazie ai prodotti finanziari Fides. Realizzato con la tecnica di animazione digitale 3D, il leprotto è protagonista delle campagne stampa, affissioni e web e di tutta la comunicazione sviluppata sui canali social del brand, inaugurati per l’occasione.
Crediamo nel tuo futuro
Un articolato progetto di comunicazione per lanciare l’edizione limitata del software gestionale Datev Koinos dedicato ai giovani commercialisti. Il progetto ha previstolo studio del naming (DK NexTo) e del logo prodotto, l’ideazione e la produzione di una campagna digitale, lo sviluppo di una landing page (dknexto.it) e la realizzazione di una serie di post e di contenuti di conversazione per i social media, con l’hashtag #crediamoneltuofuturo.
La campagna presenta un visual che appoggia l’heaadline “Pensare in grande costa poco”, finalizzata a comunicare che la qualità e l’affidabilità del software gestionale Datev Koinos sono disponibili a prezzo speciale per tutti i giovani commercialisti che vogliono far crescere il proprio studio.
L'unica cosa che non possiamo trasmettere
In tempi da Coronavirus anche la comunicazione deve adeguarsi, sfruttando al massimo le potenzialità offerte dal digitale. La campagna per il lancio del servizio di live streaming interactive nasce proprio con l’obiettivo di raccontare come la piattaforma di Shaa sia in grado di offrire un’esperienza live ed interattiva ai massimi livelli.
La campagna multisoggetto, on air su testate digitali e cartacee B2B, afferma come il calore, il sapore e il profumo, sono le sole cose che il servizio di live streaming di Shaa non riesce ad offrire. Tutto il resto viene invece reso disponibile grazie ad una nuova esperienza interattiva che supera i limiti degli eventi web tradizionali.
Comunicazione di un brand per l'economia circolare
Per Sinterama Group abbiamo curato un progetto di riposizionamento strategico del brand Newlife, un filato che deriva da un sistema di upcycling unico e certificato capace di intercettare le bottiglie di plastica subito dopo il consumo per poi trasformarle in un filo in poliestere senza l’utilizzo di componenti chimiche nocive.
Il filato che ne deriva è in grado di coniugare il rispetto per l’ambiente con le alte prestazioni richieste per tessuti di qualità in ambito moda, design di interni, automotive e sportswear. Un prodotto che rende possibili concrete esperienze di economia circolare e che si propone come ingredient brand per tutte le realtà del settore tessile interessate a strategie di responsabilità ambientale.
Il nostro intervento si è concretizzato in una campagna di brand in cui l’headline ” upcycling plastic into premium yarn ” si sposa con un visual che mette in evidenza la qualità del processo di riciclo e del filato da esso ottenuto. Newlife diventa così una piattaforma che va oltre al semplice riciclo, con l’obiettivo di fare upcycling e di donare ad un rifiuto come la plastica un futuro di maggior valore.
Commercialisti per il cambiamento
“Cambia in meglio” è un concept ideato per Datev Koinos con l’obiettivo di comunicare agli studi professionali la possibilità e la convenienza di cambiare il software dello studio, passando a DK-SET.
Il concept insiste sul concetto del cambiamento, qualcosa che sta interessando molto da vicino la professione del commercialista, e si basa su una campagna in cui i professionisti che hanno scelto di cambiare raccontano la loro esperienza e le loro scelte attraverso brevi video-interviste sul sito cambiainmeglio.info.
L’headline “Tutto è cambiato, adesso cambio io” sintetizza come il processo di cambiamento proposto da Datev Koinos, non si limita all’aspetto tecnico del software dello studio, ma abbraccia il modo e la filosofia di fare consulenza contabile e fiscale, anche a seguito delle recenti innovazioni introdotte dalla fatturazione elettronica. Grazie ad un software più moderno ed efficace è possibile infatti offrire più valore ai propri clienti, migliorando la performance e la redditività dello studio.
La comunicazione è stata sviluppata con una campagna B2B di settore su stampa, web e social. Le video-interviste sono state utilizzate sia come contenuti di approfondimento sul sito cambiainmeglio.info, sia come short video pubblicitari sul web.
Foto e video-interviste a cura di Alessandro Ferrari.
Nuova immagine per i 50 anni
Una nuova comunicazione istituzionale per celebrare l’importante traguardo dei 50 anni di attività. Un progetto di revisione dell’immagine di brand, in cui siamo intervenuti su più livelli: ideazione di un logo commemorativo dei 50 anni, produzione di un film corporate con intervista al fondatore, sviluppo di una campagna di brand con il concept “steel in time” che valorizza il punto di forza dell’offerta commerciale di Metallurgica Legnanese: la capacità di avere a magazzino e consegnare in tempi rapidi l’acciaio che serve ad una clientela ampia e diversificata.
La revisione della comunicazione ha poi trovato la sua sintesi nel restyling del sito metallurgica.it.
Foto: Alessandro Ferrari
Video: Carlo Folcio
Greenperforming - un concetto per la sostenibilità
Greenperforming è un concetto creativo, un hashtag e una campagna che racconta l’impegno di un brand che ha deciso di coniugare la produzione di tessuti ad elevata performance con il rispetto dell’ambiente e la ricerca costante di tecnologie a basso impatto ecologico.
Sotto il concetto di Greenperforming, MITI propone ai brand dell’abbigliamento sensibili al tema della sostenibilità ambientale un cambio di paradigma: dalla performance fine a se stessa alla performance responsabile, che si preoccupa della natura come playground da tutelare e proteggere in tutte le sue forme.
Il concetto ha preso forma attraverso una campagna, un sito dedicato e un film in tre episodi. “From the Alps to the Sea” è il racconto dell’esperienza di una donna che decide di intraprendere una traversata in solitaria dalle Alpi fino al mare, alla ricerca di un migliore equilibrio tra sé e la natura. Durante il viaggio, in cui si metterà alla prova con scialpinismo, trekking, mountain bike e running, la protagonista acquisirà una più forte consapevolezza su se stessa e sull’abbigliamento che indossa, interpretando metaforicamente l’impegno di MITI verso le tematiche della sostenibilità ambientale.
L’on-air dei tre episodi di Greenperforming movie è in occasione delle più importanti fiere del settore: ISPO 2019, Performance Days 2019, Eurobike 2019. Dai contenuti e dal making-of del film è stata sviluppata una social media strategy per Instagram e Facebook.
Main partners: Karpos, Maloja
Technical partners: Briko, Climbing Technology, Ferrino, Grivel, Salewa, Salice, Ski Trab.
Creative director: Giuseppe D’Alfonso – production director: Gianfranco Bo – film director: Daniele Piatti.
Chiamala ancora banca
Una campagna anniversario per il Gruppo Banco Desio, che taglia il traguardo dei 110 anni grazie alla coerenza dimostrata nei rapporti personali con i propri Clienti. Ogni Cliente è unico per il Banco Desio perchè ad ognuno vengono dedicate attenzioni e una consulenza personalizzata.
In un momento in cui le banche cambiano e si trasformano, spesso perdendo il contatto con l’economia reale, il Banco Desio ribadisce la propria vocazione di Banca attenta alle reali necessità di privati e imprese. L’headline e il visual della campagna anniversario enfatizzano questa identità, raccontando un modo di “fare Banca” dedicato alle persone.
La campagna è stata declinata anche su radio e spot tv con tagli a 15″ e 7″. Pianificazione su stampa, web, out-of-home, radio e tv.
Direzione Creativa: Giuseppe D’Alfonso – Direzione Cliente: Gianfranco Bo. Foto e filmmaking: Odd Produzioni.
Campagna "Fiera del mio futuro"
L’offerta formativa di Accademia Fondazione Fiera Milano è dedicata ai ragazzi che investono con orgoglio e con convinzione nel proprio futuro. Questo il concept ideato da Jolie per la campagna multi-soggetto che è stata declinata in un’ottica multicanale su affissione statica e dinamica, stampa, web, social e radio.
A completamento della campagna è stato prodotto anche un video che racconta, con la tecnica della testimonianza, il percorso che Accademia è in grado di offrire ai ragazzi e alle ragazze che scelgono di sviluppare la loro professione nel settore degli eventi e delle fiere.
Regia e filmmaking: Vetrano Visuals
Gli "eroi" del ciclismo
Una campagna per un’azienda leader nella produzione di tessuti per ciclismo, con l’obiettivo di sottolineare in modo originale e con un filo di ironia la sua lunga tradizione e presenza nel settore.
La campagna ha l’obiettivo principale di comunicare le quattro tecnologie applicabili ai tessuti per ciclismo: Thermal (effetto termico e protettivo), DWR (idrorepellenza), FreshFeel (traspirabilità e gestione del sudore), HighRes (elevata risoluzione di stampa). Allo stesso tempo, i tre soggetti vogliono essere un tributo alla storia di uno sport che è sempre stato nel cuore del grande pubblico e ha sempre rappresentato una parte importante del successo commerciale di M.I.T.I.
La campagna è stata utilizzata su testate di settore B2B, sul web, sui social media e in occasione di fiere di settore (Eurobike).
Foto shooting: Marco Vagnetti
Ingredient branding per lancio tecnologia
Dopo aver lavorato alla campagna corporate, curiamo la strategia di ingredient branding e la creatività per il lancio della tecnologia NaturalMatch di MITI, un nuovo esclusivo blend di fibre naturali e sintetiche progettato per capi di abbigliamento ad elevate performance. Per la prima volta, un tessuto indemagliabile unisce i punti di forza della lana con quelli delle fibre sintetiche, garantendo calore, piacevolezza al tatto, rapida asciugabilità ed elasticità.
Il progetto, inserito in percorso più ampio di ingredient branding, ha previsto lo sviluppo di un logo, coerente con il brand corporate, dedicato alla tecnologia e di una campagna rivolta ad un target B2B rappresentato da designer e buyer del settore dell’abbigliamento tecnico e fashion. Nel visual e nell’headline si esprime in modo chiaro la promessa della nuova lana che, grazie a NaturalMatch, non teme le sfide dei tessuti ad elevate prestazioni.
NaturalMatch, insieme alla tecnologia GreenSoul, è stato presentato in occasione di ISPO 2018 all’interno del concept strategico di #greenperforming, a sottolineare l’attenzione dell’azienda per la sostenibilità ambientale.
Datev Koinos - Self Made Software
Il software Datev Koinos diventa qualcosa che è parte naturale del proprio essere commercialisti perchè frutto dell’impegno e della conoscenza di altri professionisti del settore. Non un prodotto “esterno” o derivato da altri gestionali, ma uno strumento di lavoro progettato da commercialisti per commercialisti. Jolie ha ideato una campagna che, coerentemente con il concept, è stata accompagnata una serie di interviste per descrivere come nasce il software dei commercialisti.
Vallè web design
Per Vallè Italia, azienda alimentare italiana appartenente al gruppo St.Hubert SAS, Jolie ha disegnato il web site a partire da un’idea di navigazione basata sui momenti Vallè: occasioni di consumo in grado di selezionare il target passando dalle esperienze che è possibile fare insieme al brand.
Numerose le sezioni del sito che riportano alle ricette proposte dal Brand. Ricerche organizzate per momenti e per occasioni. L’intero sistema iconografico è stato disegnato da Jolie che ha sviluppato anche gli elementi di stile poi riutilizzati sui social.
In collaborazione con Digitools.
Film corporate e campagna istituzionale
M.I.T.I., marca leader nella produzione di tessuti indemagliabili è in grado di stimolare lo spirito creativo e trasformare le idee dei propri clienti in realtà. Questo il messaggio alla base della campagna e del film corporate che invitano i Clienti MITI a lasciarsi ispirare nel loro percorso creativo. La strada per il successo è tracciata, non resta che percorrerla insieme.
Regia e filmmaking: Giuseppe Vetrano
Fotografia e postproduzione: Marco Vagnetti
ACLI MILANO - campagna CAF
Il Centro di assistenza fiscale delle Acli ci ha affidato la promozione del servizio con particolare attenzione al territorio. Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, il Caf Acli fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. Jolie ha studiato per loro una campagna con massima attenzione ai diversi target.
La campagna digital, veicolata con tecniche di geolocalizzazione sui social media, ha trovato espressione anche su stampa e affissione.
Datev Koinos - Un software per due
Una campagna pensata per enfatizzare il punto di forza del software Paghe di Datev Koinos: la condivisione di documenti e informazioni tra professionista e azienda cliente. In modo visivamente immediato abbiamo voluto rappresentare la “vicinanza” che l’utilizzo di questo software può assicurare tra gli attori di un settore, quello del mercato del lavoro, complesso e articolato.
Insieme per essere banca.
A distanza di tre anni dall’acquisizione da parte di Banco Desio, la Banca Popolare di Spoleto può rivendicare con orgoglio di essere rimasta banca vicina al territorio e alle persone che lo abitano.
“Insieme per essere banca” sottolinea quanto sia importante per l’Istituto il valore della condivisione. Banca Popolare di Spoleto crede fortemente nelle persone cui offre i propri servizi e insieme a loro condivide progetti e ambizioni. Proprio l’empatia e la vicinanza alle persone e alle loro idee e passioni, diventano così le vere risorse dell’Istituto e la base di partenza per continuare ad affrontare le sfide di oggi e di domani.
Bpspoleto.it
Un rapporto personale
Una campagna istituzionale per raccontare l’identità di una Banca che è cresciuta fino a diventare Gruppo di carattere nazionale, ma non ha mai rinunciato alla sua filosofia di Istituto vicino al territorio e alle persone.
Più importante di qualsiasi innovazione tecnologica e di prodotto, il rapporto con le persone è da sempre il valore strategico che differenzia l’Istituto dai concorrenti, grandi e piccoli. Consentendo a Banco Desio di essere Banca dal “volto umano”, in cui non contano solo i numeri ma anche e sopratutto la relazione di fiducia e l’empatia tra l’Istituto e i propri clienti. L’headline e il visual di campagna enfatizzano questa identità, raccontando un modo di “fare Banca” diverso dagli altri.
Pianificazione su stampa, web e out-of-home.
Banco Desio - Crescere insieme
Una campagna istituzionale dalla connotazione fortemente territoriale è quella che Jolie ha sviluppato per Banco Desio, con l’obiettivo di sottolineare il profondo radicamento che l’Istituto ha nei territori in cui è presente.
Una banca vicina al “locale”, che riafferma con l’headline “Crescere insieme” il proprio obiettivo: essere di supporto alla crescita delle persone e delle imprese del territorio in cui opera.
Sapere espresso per commercialisti.
Il Taccuino del commercialista è un pratico compendio della normativa in materia di bilancio, lavoro e tributi, realizzato da DATEV KOINOS in collaborazione con l’Ordine DCEC di Milano. Si tratta di uno strumento di immediata consultazione e di grande utilità, per il quale abbiamo realizzato una campagna di lancio mettendo in evidenza proprio le caratteristiche salienti: praticità, compattezza e immediatezza delle informazioni.
La metafora del caffè, evidenziata sia a livello visual sia a livello copy diventa così la leva creativa per sintetizzare i benefici e la natura del Taccuino. La campagna è stata declinata su web, su stampa e in occasioni di eventi dedicati ai professionisti.
Innamorarsi dei mutui Banco Desio
Una campagna per lanciare le nuove offerte Banco Desio in fatto di mutui, uno dei prodotti di punta per ogni istituto bancario. L’headline “mutuo a prima vista” punta a comunicare la possibilità di usufruire di condizioni davvero da prendere al volo e, al tempo stesso, a trasmettere il senso di un rapporto speciale con la propria banca. Banco Desio infatti, al di là delle condizioni commerciali offerte, è un istituto da sempre attento alla relazione di fiducia e al rapporto con la propria clientela.
Pianificazione su web, affissioni e stampa.
Per un futuro con solide radici
Una campagna finalizzata a promuovere Conto con Te, la linea di conti correnti di Banca Popolare di Spoleto per i giovani. Nei tre soggetti di campagna, indirizzati a tre tipologie diverse di clientela (0-17 anni, 14-17 anni, 18-25 anni), comunichiamo una Banca che si rivolge ai più giovani e ai loro genitori con un messaggio di vicinanza e di attenzione, motivato e reso credibile da essere Istituto legato al territorio e alle persone che lo abitano.
Savour the long journey
Disaronno Riserva nasce dall’incrocio del celebre Disaronno con la tradizione dei whisky scozzesi. Un blend esclusivo che si affina nelle botti di rovere che hanno ospitato il miglior Marsala delle Cantine Florio.
Per il lancio prodotto abbiamo ideato un concept che sapesse parlare al pubblico selezionato e facoltoso a cui si rivolge Disaronno Riserva: dai turisti di prima classe ai businessman in viaggio per lavoro. Nasce così l’headline “Savour the long journey” che esprime il tema del viaggio e lo rende funzionale allo storytelling di un prodotto che nasce proprio viaggiando da un territorio d’Europa all’altro.
Il soggetto di campagna è stata scattata all’interno delle storiche Cantine Florio ed è finalizzata a porre in evidenza l’esclusività del prodotto, accentuata dall’iconicità della bottiglia, e il legno a cui deve molto del suo sapore.
Il concept è stato declinato in materiali di comunicazione in-pack e per utilizzo stampa e affissioni.
Ph. Luca Paolassini.
Per una Banca che ti somiglia
La campagna per gli abbonamenti bancari di Banca Popolare di Spoleto è finalizzata a lanciare un prodotto fortemente innovativo nel settore: qualcosa che supera il concetto di classico conto corrente per proporre una soluzione su misura per le esigenze del cliente. Gli abbonamenti Start, Premium ed Èlite, si differenziano proprio per il livello di servizio studiato in funzione dei bisogni delle varie categorie di clientela.
La campagna, sviluppata su tre soggetti che identificano tre diverse tipologie di pubblico, insiste sulla promessa che grazie agli abbonamenti bancari da oggi è possibile avere un servizio che finalmente assomiglia alla persone a cui è destinato.
Gioielli che raccontano storie preziose
Per Valente Milano, storico brand dell’ oreficeria milanese. abbiamo realizzato una campagna che parla ad una donna matura e sofisticata, che nel gioiello cerca un modo per esprimere la propria personalità e le proprie aspirazioni.
Nasce così “Precious stories”, il concept di una campagna istituzionale che risponde all’esigenza di aumentare la brand awareness di Valente Milano e di migliorarne il posizionamento nella categoria dei gioielli di gamma premium.
Ph. Aldo Martinelli.
Voglia di infinito: spot tv e campagna multicanale
Una campagna per riposizionare il brand DonnaOro, sviluppata in un’ottica multicanale con spot tv , stampa, affissioni, materiali per fiere e comunicazione retail.
Il concept ‘Voglia di Infinito’ vuole essere un invito a scoprire il mondo del brand: la nuova DonnaOro può sognare e desiderare il massimo, il suo orizzonte non conosce confini e con i gioielli DonnaOro la sua voglia di infinito trova forma. Il visual e l’esecuzione fotografica rimandano ad un mood sensuale e aspirazionale, allontanandosi dai cliché comunicativi del settore dell’oreficeria più tradizionale.
Alla campagna si è affiancata una completa rivisitazione dei canoni stilistici e dell’immagine coordinata del brand DonnaOro.
Ph. Marco Craig.
Milano 2015 siamo noi
Yr organic deep v readymade, gastropub before they sold out you probably haven't heard of them mixtape seitan meh migas squid kale chips ethical. Taxidermy PBR cliche drinking vinegar. Readymade fanny pack dreamcatcher seitan chillwave.
Uno storytelling per raccontare la nuova identità del Gruppo.
A seguito dell’acquisizione della Banca Popolare di Spoleto, Banco di Desio e della Brianza allarga gli orizzonti strategici e diventa un Gruppo a rilevanza nazionale. “Il Meglio DNoi” è una campagna istituzionale che nasce con l’obiettivo di raccontare che – dietro le insegne degli Istituti che fanno parte del Gruppo Banco Desio – ci sono l’impegno e l’attenzione degli uomini e delle donne che vi lavorano tutti i giorni.
Il concept creativo vuole essere in linea con il posizionamento di Banca fatta di persone per le persone. Nella headline di campagna si è scelto di puntare sulla forza evocativa della “D”, disegnata quasi 30 anni fa dal grande Bob Noorda, simbolo di una realtà che ha saputo rinnovarsi senza perdere la propria identità.
Dal concept è nato un cortometraggio in cui il territorio, i dipendenti e i clienti diventano protagonisti di uno storytelling che racconta la tradizione del Gruppo. Lo shooting video ha interessato le principali aree geografiche e le città in cui il Gruppo è attivo: Milano e la Brianza, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Spoleto.
La campagna istituzionale è stata declinata su stampa, affissioni, spot per tv locali e materiali di comunicazione per i consulenti e le filiali del Gruppo ed ha visto espressione anche in un sito web dedicato: ilmegliodinoi.it, in cui sono state raccolte le singole testimonianze dei clienti e il backstage del film.
Discesa con gusto con la tavoletta di cioccolato quadrata
Il cioccolato Ritter Sport si presenta sulle piste da sci con una campagna affissioni che ricrea il clima d’alta quota a partire dalle immagini più significative della celebre tavoletta quadrata. Un binomio, quello tra Ritter Sport e la montagna, che viene evidenziato da accostamenti ironici tra i visual e il copy creativo.
Una firma per una relazione di fiducia.
Una campagna istituzionale per Datev Koinos, un’azienda emergente ed innovativa nel settore B2B dei software per professionisti: consulenti del lavoro e commercialisti.
L’obiettivo del brief era quello di comunicare la vicinanza tra il brand e i propri clienti che, in virtù della forma societaria cooperativa, diventano parte dell’azienda in modo non solo metaforico. Nasce da qui il concept creativo delle firme che vanno a creare la texture di fondo e danno vita al logo dell’azienda. L’headline stessa sottolinea con il “Siamo voi” il legame che unisce Datev Koinos con i propri clienti: un legame che va ben oltre l’aspetto commerciale per significare una comunanza di obiettivi e di visione.
La campagna istituzionale è stata declinata su campagna stampa, web, materiali istituzionali e di presentazione commerciale.
Nuova immagine di marca e campagna istituzionale
Ci siamo occupati della ridefinizione dell’ immagine di marca della Banca Popolare di Spoleto, all’indomani della sua acquisizione da parte di Banco Desio. L’ideazione del nuovo logo e della nuova identità visiva sono stati funzionali all’obiettivo di rimarcare la territorialità dell’Istituto e – al tempo stesso – la sua appartenenza al Gruppo Banco Desio.
Per la creazione del nuovo logo ci siamo ispirati ad uno dei simboli più classici del territorio di provenienza dell’Istituto: il rosone del duomo di Spoleto.
Anche la campagna istituzionale di rilancio dell’istituto insiste sul territorio da cui la banca proviene e su cui la banca basa le sue radici, rappresentandolo come il massimo valore da promuovere e da mettere metaforicamente in vetrina.
La campagna è stata sviluppata su stampa, affissioni esterne e materiale per le filiali.
Un tocco di bellezza senza tempo
Un lancio nuovo prodotto è sempre un’operazione delicata, per le implicazioni di immagine e di posizionamento che ha per il brand nel suo complesso. Per Parlux, azienda leader nel settore degli asciugacapelli professionali, abbiamo ideato una campagna internazionale dedicata ad un pubblico trade composto dai rivenditori e dai grossisti del settore beauty.
Il concept creativo mira a sottolineare la leadership di Marca accostando il prodotto di punta ad un visual altamente simbolico, che parte dal colore del nuovo prodotto per ricordare una icona di bellezza senza tempo.
La campagna è stata poi utilizzata come elemento centrale e unificante di tutta la comunicazione: dal catalogo prodotti al web fino agli allestimenti fieristici.
Adesso puoi dire Loyall!
Posizionare il brand nella fascia premium del mercato del pet food: è stato questo l’obiettivo di una campagna pensata per sviluppare la brand awareness e favorire il lancio delle nuove referenze di Loyall.
A livello creativo abbiamo sviluppato una multi-soggetto (cane e gatto) che, appoggiandosi ad un celebre detto, valorizza l’appetibilità come punto di forza del prodotto.
Per favorire l’acquisto abbiamo curato un’operazione a premi in co-marketing con la rivista Quattro Zampe, sviluppata sul canale pet food specializzato con gift instant win e partecipazione via sms. A supporto della promozione, abbiamo sviluppato un kit di comunicazione retail per l’allestimento completo del punto vendita e una campagna stampa sulle testate di settore.
Raccontare un vino e il suo territorio per immagini
Un progetto di comunicazione integrata finalizzato a promuovere la Barbera d’Asti nei confronti di un pubblico più giovane e metropolitano.
A livello creativo si è scelto di sposare il territorio della fotografia, per presentare e raccontare il vino insieme al suo territorio di origine: il Monferrato e l’Astigiano. In due diverse edizioni si sono quindi coinvolti un fotografo professionista (Nicolò Minerbi) e cinque giovani emergenti dello IED per raccontare la Barbera e il suo territorio per immagini.
Il reportage così ottenuto è stato la base per uno storytelling sul web e sui social media, oltre che per una mostra itinerante che ha raggiunto i migliori locali di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma. Un tour di degustazioni che ha soddisfatto il palato e la vista, raccontando la complessità e le tradizioni che stanno dietro ad un prodotto tipico come la Barbera d’Asti Docg.
A supporto del tour è stata sviluppata una campagna stampa locale, una campagna web e un’attività di ufficio stampa.
La banca al servizio del tuo progetto di casa.
Per la campagna mutui di Banco Desio abbiamo introdotto una nuova linea creativa con l’introduzione del logo in 3D nella vita del pubblico. Il pittogramma di Banco Desio diventa così un elemento di presenza fisica, che rafforza il concept del payoff dell’Istituto “Tutti i giorni con te“.
La campagna multi soggetto esprime due diversi modi di intendere il proprio rapporto con la casa e, di conseguenza, due mutui con differenti condizioni: mutuo Relax e mutuo Attivo.
Le birre speciali in un'applicazione
Un progetto pionieristico, quello sviluppato a partire dal 2009 per Heineken Italia. BeerMobile è stata la prima applicazione di Heineken finalizzata a guidare il pubblico alla scoperta del mondo delle birre speciali e dei pub di qualità in cui poterle degustare.
L’applicazione, sviluppata per iOS e Android, è stata lanciata con una campagna stampa e digitale multisoggetto, rivolta a consumatori esigenti e attenti alle tradizioni produttive di ogni singola specialità birraria. Persone che si rivolgono verso le birre speciali come scelta di consumo consapevole.
Il progetto è stato accompagnato anche da una parallela promozione nel canale horeca sui pub già partner di Heineken che, per l’occasione, sono stati utilizzati come mezzo di comunicazione oltre che di destinazione dell’app stessa.
Ph. Marco Craig.
Il fil rouge che attraversa il tempo.
Una campagna still life che racconta la magia e il fascino dei gioielli Nouvelle Bague, piccole opere d’arte che attraversano il tempo e parlano alla donna contemporanea consapevole dello spessore artistico e culturale della maison fiorentina creata e resa celebre dal mastro orefice Leopoldo Poli.
Il claim della campagna “Since ever” vuole proprio rimarcare la capacità dei gioielli Nouvelle Bague di farsi ponte tra il passato e il presente, seguendo il “filo rosso” di uno stile inconfondibile. Gioielli che nella ricerca delle forme, dei colori e dei ricercati intarsi rappresentano reminiscenze di gusti e di stili lontani, nel tempo e nello spazio.
Ph. Marco Craig.
Casio G-Shock: Strong as you are!
La campagna per il lancio di Casio G-Shock rappresenta un esempio di comunicazione integrata in cui abbiamo declinato un concetto creativo su più canali tra loro sinergici: stampa, affissioni, materiali di comunicazione retail, web.
L’headline “Strong as you are” insiste sulle caratteristiche di indistruttibilità e di thoughness del prodotto, trasferendole sul pubblico qui rappresentato dagli appassionati di street dance e freestyle.
Con Fischer Printemps soffia il vento della primavera
Per il Gruppo Heineken abbiamo ideato la campagna per il lancio di Fischer Printemps, una birra speciale ricca dei profumi e delle note floreali della primavera.
Il concept è stato declinato su campagna stampa, web, e kit promozionale studiato per il canale Horeca. Qui, all’interno delle migliori birrerie, si sono tenute le feste di primavera secondo la tradizione dell’Alsazia, regione di provenienza della birra Fischer.
Ph. Marco Craig.
BPSubito, il prestito che puoi chiedere adesso
Uno studio di naming e una campagna multi soggetto per lanciare i prestiti al consumo di Banca Popolare di Spoleto. Abbiamo scelto di visualizzare i potenziali progetti ed acquisti realizzabili grazie al sostegno della banca, sottolineando sia con il naming sia con la headline “Il prestito che puoi chiedere adesso” la velocità di risposta e l’affidabilità che l’Istituto si impegna a fornire ai propri clienti.
L'impresa è più semplice con BPS
Una campagna finalizzata a lanciare il conto corrente di Banca Popolare di Spoleto pensato per le piccole e medie imprese e per i professionisti. Nei vari soggetti di campagna abbiamo messo al centro le figura dell’imprenditore, andando a collocarlo – con la sua professione – nella sua città di appartenenza proprio per sottolineare il legame che esiste tra la Banca e il suo territorio.
Gli imprenditori sono stati scelti tra le regioni in cui l’Istituto opera: Umbria, Marche, Lazio e Toscana.
Più valore all'Umbria che cresce
Per Banca Popolare di Spoleto abbiamo ideato una campagna corporate che sapesse rivolgersi alle imprese dell’Umbria, territorio strategico per l’Istituto.
In un momento di oggettiva difficoltà congiunturale, abbiamo voluto rimarcare il ruolo della banca come sostegno alla crescita del territorio attraverso finanziamenti agevolati che vanno a premiare l’imprenditoria locale. La scelta del panorama umbro accompagnato dalla grafica vettoriale che simboleggia la crescita sta a evidenziare il rapporto tra la Banca Popolare di Spoleto e il tessuto produttivo dell’Umbria.
La campagna è stata declinata su stampa, web e materiali di comunicazione per le filiali dell’area umbra.
MutuoReview, la surroga secondo Banco Desio
Operazione MutuoReview è la campagna per chi vuole cogliere le opportunità offerte dal ribasso dei tassi per ottenere migliori condizioni sul proprio mutuo attraverso lo strumento della surroga. Banco Desio, coerente con il suo essere banca vicina alle persone, invita il pubblico ad un dialogo per individuare la migliore soluzione per chi ritiene che la casa sia diventata, a malincuore, un problema.
Molto più di un semplice conto corrente
Una campagna per un lancio prodotto fortemente innovativo nel settore: l’abbonamento bancario. Banco Desio sceglie di superare il concetto di classico conto corrente per proporre un nuovo rapporto con il cliente, su misura delle sue esigenze. Nascono così gli abbonamenti Start, Premium ed Èlite, con dotazione bancaria e servizi differenziati in funzione dei bisogni di diverse categorie di clientela.
La campagna, sviluppata su tre soggetti che identificano tre diverse tipologie di pubblico, insiste sulla promessa che grazie all’abbonamento bancario da oggi è possibile avere molto di più di un semplice conto corrente. Pianificazione su carta stampata e radio.
Ph. Alessandro Ferrari.
Banco Desio - Factoring
Una campagna per raccontare i conti correnti pensati per i professionisti, gli artigiani e le piccole imprese, un tessuto produttivo e imprenditoriale di grande importanza a cui Banco Desio da sempre rivolge le sue attenzioni.
Campagna declinata su affissione filiali e materiali below the line.
Un sostegno concreto alle imprese liguri colpite dall'alluvione
Una campagna stampa per sostenere la proposta di finanziamenti agevolati offerta alle imprese colpite dall’alluvione in Liguria. Un messaggio di incoraggiamento firmato Banco Desio, un Istituto che per tradizione e cultura è sempre stato vicino alle esigenze del territorio.
Fidelity card e campagna per Fila Life Club
Per il brand Fila ci siamo occupati del naming, dello studio creativo della fidelity card e della campagna di comunicazione per il lancio del Fila Life Club: la piattaforma di crm dedicata ai negozi di proprietà e in franchising.
Siamo partiti dalla definizione dell’immagine coordinata della fidelity card e abbiamo curato tutti i materiali di comunicazione sul punto vendita e il sito dedicato alla piattaforma. La campagna di comunicazione è andata on-air su radio e affissioni.
Parallelamente, all’interno del format creativo pensato per il Fila Life Club, abbiamo lanciato diverse promozioni stagionali attivate per mezzo di concorsi a premi e sconti sui prodotti, tutte attività a cui il consumatore poteva accedere utilizzando la fidelity card.
Campagna di lancio per il profumo My Breil.
Per il profumo My Breil abbiamo ideato una campagna stampa, radio e tv per il lancio della fragranza femminile, dedicata ad una donna sensuale e raffinata. Touch. Feel. Breil.
Ph. Marco Craig.
Comunicazione integrata per il licensing di 3MSC
Un progetto di comunicazione multicanale a supporto del licensing di 3MSC da parte di Tribe By Breil, sviluppato attraverso un tour che ha seguito le tappe del musical, un sito di video-streaming dedicato, attività di street marketing, promozioni sui punti vendita e campagna adv a supporto.
In occasione della tourneé di 3MSC, abbiamo installato dei videobox in cui era possibile lasciare video- messaggi sul tema di 3MSC che poi sono stati raccolti e pubblicati su un portale dedicato. In ogni città interessata dal tour è stata anche sviluppata un’attività di street marketing.
In parallelo, con una comunicazione retail su 1.200 punti vendita, è stato lanciato un concorso a premi per il lancio della linea prodotti 3MSC e un contest, in collaborazione con All Music, che ha coinvolto i licei nella ideazione e messa in opera di scene teatrali ispirate da 3MSC.