Milano Nice To Meet You

- Fondazione Fiera -

Credits:

Ideazione
Giuseppe D’Alfonso

Film making
Giuseppe Vetrano

La richiesta

Raccontare il ruolo e l’impegno di Fondazione Fiera Milano per presentare al meglio la città in vista di Expo 2015.

La nostra risposta

Un progetto che ha voluto andare oltre la semplice narrazione istituzionale per coinvolgere i cittadini e le istituzioni in una presentazione corale di Milano in vista dell’importante evento del 2015. Milano 2015 Nice to Meet You è stato quindi innanzitutto un benvenuto collettivo di persone che hanno portato il loro punto di vista nel raccontare la città a chi l’avrebbe conosciuta a breve grazie all’Esposizione Universale.

Ai cittadini milanesi è stato infatti chiesto di raccontare, in modo libero e spontaneo, la loro città con una sola parola, realizzando un cortometraggio che ritrae Milano attraverso i luoghi e i volti della città.

Il casting dei protagonisti è stato effettuato tra le strade e le piazze della città e in occasione di eventi ospitati da Eataly Smeraldo. Ai cittadini si sono poi affiancati anche i rappresentanti delle principali istituzioni promotori di Expo 2015.

Milano 2015 siamo noi

Il progetto è stato inoltre comunicato da una campagna stampa e affissioni con il claim “Milano 2015 siamo noi“, a sottolineare come Expo fosse un appuntamento che in qualche modo riguardava tutti, senza distinzioni.

Il film è stato presentato alla città di Milano al termine di una serata evento presso il Teatro Studio Melato organizzata in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.

Il coinvolgimento istituzionale.

Il progetto è stato patrocinato e/o supportato da una lunga lista di partner pubblici e privati, tra cui: Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fiera Milano, Expo 2015 Spa, Corriere della Sera, ATM, Eataly, Piccolo Teatro di Milano.