Esperienze Occitane

- Consorzio Turistico Valle Maira -

Trailer ep #1 / Charamaio Mai En Val Mairo

Credits:

Regia degli episodi
Paolo Sartori / ep #1 “Charamaio Mai en Val Mairo”
Daniele Piatti / ep#2 “Un pas après de l’autre”

Ideazione
Gianfranco Bo e Giuseppe D’Alfonso

Interpreti
Alessia, Andrea, Anna, Gigi, Gioele, Marco, Massimo e tutti gli abitanti della Valle che abbiamo incontrato nel corso di queste bellissime esperienze.

Esperienza Occitane

La richiesta

Raccontare un territorio ricco di natura, storia e tradizioni, in cui si parla ancora una lingua musicale e di altri tempi, la celebre Langue d’Oc. Un territorio che ha saputo salvarsi dai danni del turismo di massa e che oggi rivendica con orgoglio la sua identità.

La nostra risposta

Esperienze Occitane è un progetto che racconta il territorio attraverso docufilm dedicati alle attività e agli sport che è possibile praticare – in modo sostenibile e responsabile – in Valle Maira. I protagonisti di documentari sono persone che rifuggono le logiche del turismo omologato, affamate di esperienze autentiche e che hanno scelto di scoprire la Valle camminando, sciando (senza impianti di risalita) e arrampicando.

Raccontare l’autenticità del territorio

I partner

Il progetto, in virtù della capacità di raccontare un modo diverso e consapevole di vivere la montagna, ha ricevuto il patrocinio del Club Alpino Italiano e il supporto di Ortovox, che hanno sposato i valori che sa trasmettere un territorio come la Valle Maira.

Storytelling social

Il progetto ha messo a disposizione contenuti di valore per i canali social di Valle Maira, in grado di generare coinvolgimento ed empatia grazie alla genuinità delle esperienze raccontate.

Una serie in più episodi

Esperienze Occitane si compone di una serie di docu-film, ognuno focalizzato su un’attività specifica. Dallo scialpinismo, al trekking, dall’arrampicata alla mountain bike, il racconto prende forma con le diverse stagioni e con gli occhi degli appassionati di outdoor che scelgono la Valle Maira come terreno di scoperta e di avventura.