Per il Consorzio Turismo Valle Maira abbiamo curato il naming, l’immagine coordinata e la comunicazione dell’evento Maira Occitan Trail.
La Valle Maira è un territorio che ha saputo mantenersi intatto e lontano dai cliché del turismo di massa. Chi arriva in Valle scopre un mondo di natura e tradizioni ancora autentico, a partire dalla cultura e dalla lingua Occitana.
Per valorizzare questo patrimonio abbiamo deciso di proporre l’evento di trail running, alla sua prima edizione nel 2022, come un’occasione per scoprire una Valle affascinante e unica. Con l’invito a non pensare solo all’aspetto agonistico e alla performance tecnica, ma a godersi un’esperienza che solo una gara come MOT sa offrire.
Da qui il claim “una gara dai tempi diversi” che vuole valorizzare un territorio in cui il tempo si è fermato e in cui è possibile riscoprire una nuova dimensione. A partire dalla formula originale della gara regina, una 200 km in 4 tappe che consente agli atleti di “riprendere fiato” tra un giorno di gara e l’altro presso le accoglienti strutture ricettive della Valle.
La comunicazione della gara sui social media si è sviluppata anche per mezzo di un lavoro di reportage editoriale, così da comunicare in modo efficace tutto ciò che sta “intorno” alla gara e che si può scoprire grazie ad essa. Sono stati selezionati e gestiti dall’Agenzia anche una serie di microinfluencer il cui compito è stato quello di raccontare le fasi di avvicinamento alla gara cui parteciperanno..